BLOG DI SPERTINO ELISABETTA

Segui il mio blog

COME FARE PACE CON L'ANSIA

Che cos'è l'ansia?
L'ansia è uno stato emotivo sgradevole, associato a sensazioni di paura nei confronti dell'esterno o di eventi che avverranno (forse) nel futuro.I sintomi di questo stato emotivo sono  le palpitazioni,  nervosismo, l'apprensione, l'insonnia, l'apnea, la debolezza,  i crampi allo stomaco e la facilità al pianto.
Solitamente deriva da una perdita di contatto con la realtà presente che si sta vivendo e si viene travolti dai pensieri, solitamente angoscianti, verso il futuro o verso il passato, si perde totalmente il contatto con il qui ed ora. 
Ci creiamo delle immagini mentali ed un dialogo interno non utili, accade tutto nella nostra mente!!
Il nostro cervello crea immagini in continuazione, a volte piacevoli, altre volte sgradevoli, ma non ce ne rendiamo conto, quindi, se non portiamo consapevolezza, e dentro di noi sono presenti dei conflitti inconsci e relative immagini, entriamo in un loop di pensieri che generano sensazioni sgradevoli.
Tutti questi processi avvengono in automatico nella nostra mente, ma possiamo fare molto per interrompere l'automatismo.
Di solito tutti quanti noi viviamo sensazioni di ansia, la quale, se adeguatamente motivata, resta una sensazione transitoria e con effetto positivo, ci spinge ad agire, a prepararci al meglio, ad esempio, per superare un esame, un incontro o una prestazione sportiva e ci aiuta a tirar fuori le nostre risorse migliori e più utili in una determinata situazione.
Pensate a come sarebbe affrontare un qualcosa di nuovo, qualcosa di sfidante senza neanche un briciolo di quell'ansia “sana” che ci stimola, sarebbe tutto molto noioso! 
Quindi l'ansia ha una sua funzione positiva, se c'è una reale motivazione; viceversa, gli episodi ansiosi che insorgono senza una reale giustificazione a causa di ragioni incomprensibili, sono all'origine di reazioni eccessive che caratterizzano l'ansia patologica o negativa.Nella maggior parte dei casi l'ansia patologica è accompagnata da attacchi di panico, crisi acute caratterizzate da paura, palpitazioni e sensazioni di soffocamento.
Invece le fobie, sono invece atteggiamenti di paura reale, ma non oggettiva, come può essere per gli insetti, per l'aereo, per il dentista, ecc... La PNL in questi casi offre un ottimo strumento per eliminare le fobie che lavora sulla mente con l'utilizzo di immagini e sensazioni.
Come fare pace con l'ansia?
Innanzitutto, è basilare riportare la mente nel presente, attraverso varie tecniche che possono essere di scrittura o di respirazione.La mente vola e ci fa perdere il contatto con il qui ed ora, con il presente, l'unico luogo dove possiamo veramente entrare in contatto con la vita e le sensazioni reali, quindi è indispensabile ritornare a prendere contato con il momento che si sta vivendo.Inoltre l'ansia arriva per portarci un messaggio, come tutti gli altri fastidi e disturbi che il nostro corpo, a volte, ci trasmette.... è una modalità di comunicazione che la nostra parte più profonda ed oserei dire “più vera” utilizza per mettersi in connessione con noi per dirci che probabilmente stiamo prendendo una strada sbagliata nella nostra vita, oppure ci siamo messi da parte, non ci stiamo facendo rispettare abbastanza o non ci stiamo amando.
Forse la vita che stiamo vivendo è il risultato di tante piccole e grandi scelte che non abbiamo fatto in accordo con il nostro cuore, con la nostra anima e quindi ci ritroviamo, ad oggi, a vivere una vita che non fa per noi...una relazione conflittuale, un lavoro non appagante, una vita sociale insignificante o rapporti superficiali in generale.L'ansia diventa portatrice di un messaggio per noi.
Già, ma come fare pace con l'ansia?
La prima cosa è cambiare atteggiamento e punto di vista, ci si può aiutare anche con le immagini, dando una forma all'ansia, una personalità... potresti darle le sembianze di un'anziana signora, una saggia che viene a portarti un prezioso messaggio, oppure potrebbe diventare una bellissima Dea che richiama la tua attenzione verso le cose più importanti per te nella tua vita